I servizi agli anziani gestiti in autonomia
Finché persistono condizioni di relativa buona salute, autonomia o convivenza con il coniuge, è possibile per gli anziani gestire i vari aspetti della vita quotidiana con una qualità di vita soddisfacente. Ma quando anche una sola di queste risorse viene a mancare c’è il rischio di trovarsi isolati in una condizione di reclusione abitativa, con reti di supporto “di vicinato” insufficienti e familiari che devono “fare i conti” con nuove e sconosciute difficoltà.
Per questo, direttamente e con altre cooperative del territorio, abbiamo effettuato una riorganizzazione dell’assistenza residenziale centrata sull’attivazione di modularità differenziate secondo la tipologia dei bisogni assistenziali, da poter utilizzare con tempestività e appropriatezza nella costruzione di percorsi assistenziali che prevedano integrazioni sequenziali e più modalità di interventi.
Frutto di questa riorganizzazione sono due strutture dedicate rispettivamente all’assistenza residenziale e semiresidenziale ad alta integrazione sanitaria per non autosufficienti e per rispondere in modo residenziale anche ai bisogni di assistenza e protezione anche per situazioni di fragilità e parziale non autosufficienza.
Residenza Sanitaria Assistenziale e Centro Diurno I Giunchi
Venturina
Residenza Assistenziale
San Giuseppe
Massa Marittima
Residenza Assistenziale
Casa Simoni
Gavorrano